16 ragioni per iniziare subito il Body Building

Credo molto nell’interpretazione moderna della locuzione latina tratta dalle Satire di Giovenale:

Mens sana in corpore sano

Per avere una mens sana, leggere è il mio allenamento più importante, e puoi vedere le recensioni degli ultimi libri che ho letto a questo link. Riguardo al corpore sano per me questo ha sempre significato “sport” e, da ormai tre anni, il Body Building: letteralmente, “costruzione del corpo”. Ma cos’è il Body Building e quali sono le 16 ragioni per iniziare subito il Body Building?

Cos'è il Body Building?

16 ragioni per cui devi iniziare Body Building

Molti sono scettici o diffidenti di fronte al Body Building perchè lo vedono come un modo per gonfiare i muscoli, senza funzionalità, magari potenziandoli con il doping, per mezzo di sostanze tossiche illegali e nocive.

Io ho trovato nel Body Building, e più precisamente nel NATURAL Body Building, la miglior disciplina sportiva per ottenere e mantenere il “corpore sano” (sia nel breve che nel lungo periodo).

Secondo me il Body Building è una consapevole programmazione e attuazione di due elementi:

  1. Un piano di allenamento contro resistenze (sollevamento pesi) con esercizi multiarticolari e monoarticolari, abbinato a eventuali allenamenti aerobici (corsa, bici etc.) o di High Intensity Interval Training (HIIT), e alternato a giorni di stretching e inibizione.
  2. Un piano alimentare che tenga conto di tutte le mie caratteristiche fisiche (peso, percentuali di massa magra e grassa, e informazioni legate alle analisi del sangue e gli altri eventuali kpi’s clinici), per il quale mi faccio seguire da un biologo nutrizionista, anche questo periodizzato.

Come avrai intuito, il Body Building approcciato in questo modo richiede un’importante pianificazione settimanale (per la preparazione dei pasti, e la frequentazione della palestra), e per questo mi è servita molta pratica e tempo. Il planning prevede anche diverse fasi che durano settimane, mesi, semestri, anni: con fasi alternate di massa e e “cut”. Praticamente come un Business Plan! 

Un bellissimo libro che mi ha aiutato in quest’impresa è Project Bodybuilding. Il libro sulla ricomposizione corporea, di Fabrizio LiparotiSe anche tu vuoi iniziare questo percorso, te lo consiglio..

E ora andiamo a scoprire le 16 ragioni per iniziare subito il Body Building.

Invictus-bodybuilding
Project Bodybuilding, il libro sulla ricomposizione corporea. Di Fabrizio Liparoti

Quali sono i benefici che può portare questo stile di vita?

Quelli che seguono sono i benefici fisiologici più importanti, derivanti dalla pratica del Body Building.

1. Un investimento sul futuro.

16 ragioni per cui devi iniziare Body Building

Il più importante beneficio secondo me, soprattutto nel lungo periodo, è il rallentamento della sarcopenia. Cos’è la sarcopenia? La sarcopenia è la progressiva perdita di massa e funzione muscoloscheletrica e della forza; e inizia solitamente già dopo i 40 anni.

[Per questa parte mi sono permesso di attingere dal bellissimo articolo di Alessandro Carbone sul portale di Project Invictus]

Alla lunga la sarcopenia porta ad una disabilità fisica e una ridotta qualità della vita: instabilità posturale, stanchezza e debolezza, perdita di autonomia funzionale / indipendenza, e diversi altri fastidi o, peggio, malattie.

La sarcopenia si può rallentare allenando la muscolatura contro resistenze (facendo pesi): i muscoli rispondono al principio “use it, or lose it”, per cui se non li usi, nel tempo andranno a diminuire.

E la cosa importante, da non dimenticare mai, è che non è mai tardi per iniziare a
fare pesi. Su Epoch Times
 ho trovato un bellissimo articolo che ti raccomando, e dove spiega come persone over 60, ma fino a 75 / 85 anni, che abbiano iniziato a fare sollevamento pesi in età avanzata, abbiano comunque avuto diversi miglioramenti.

2. Incremento del Metabolismo.

Nelle 24 ore successive a una sessione di allenamento migliora la nostra sensibilità insulinica, e quindi il partizionamento calorico. Detto in italiano: fare pesi migliora il metabolismo in modo che il corpo focalizzi l’energia in ingresso (ciò che mangiamo) nei muscoli, e non nell’adipe, e questo nel lungo periodo porta a perdere grasso.

3. Miglioramento della prestazione sportiva.

16 ragioni per cui devi iniziare Body Building

Molti degli esercizi base dell’allenamento in palestra, i c.d. esercizi multiarticolari (squat, stacchi da terra, panca piana, trazioni) e non (affondi, pull-down, pulley), hanno un “transfer” fortissimo in altre discipline sportive come il basket, la pallavolo, il calcio, lo sci, il canottaggio, o il nuoto.

4. Scheletro (più) forte.

Con il sollevamento pesi, e la corretta alimentazione, rinforzano in modo importante le ossa; prevenendo tutte quelle che possono essere le malattie che derivano a ossa deboli.

5. Dormi meglio.

16 ragioni per cui devi iniziare Body Building

Da quando ho iniziato a fare fitness 4 volte a settimana (ormai da 3 anni) dormo come un bambino. Posso avere gli stress più pesanti, duri, difficili del mondo, nella sfera privata o lavorativa; cascasse il mondo, io alle 23:00 crollo e dormo 8 ore di fila, e mi sveglio praticamente senza sveglia.

6. Un fisico stupendo.

Non è proprio un beneficio fisiologico, ma mi piaceva mettere questo aspetto, perché è il reward più immediato e tangibile. Il Body Building fatto per bene porta a una bella proporzione dei diversi distretti muscolari.

7. Miglioramento dell’apparato cardiovascolare.

16 ragioni per cui devi iniziare Body Building

Maggior volume della gittata sistolica, riduzione della frequenza cardiaca a riposo, calo della pressione arterovenosa. In particolare strutturando allenamenti HIIT, aerobici, o con allenamenti EDT.

E poi:

8. Rafforzamento del tessuto connettivo: tendini e legamenti.

9. Miglioramento della mobilità articolare.

10. Miglioramento dell'apparato respiratorio.

11. Incremento della forza e della resistenza muscolare.

12. Miglioramenti posturali.

13. Migliore rapporto tra percentuale di massa magra e massa grassa.

14. Compensazione tra vari squilibri muscolari.

15. Miglioramento del sistema nervoso.

16. Miglioramento delle capacità propriocettive e coordinative.

Queste le fonti principali da cui ho attinto le informazioni di cui sopra: Project Invictus e Epoch Times.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto! Se si, lasciami qualche commento qui in basso 🙂 Se hai piacere scopri qualche altro topic, oltre al fitness, come il marketing o la carriera.

Lascia un commento