Cibo per la mente di uno startupper imprenditore

Il mondo è un posto difficile, nessuno ne esce vivo”, ma anche se non se ne esce vivi credo che, per vivere a pieno, il segreto sia dare un senso a ciò che ci succede. Ne parla in modo toccante Frankl in L’uomo in cerca di senso, un libro che ho letto recentemente e che ti consiglio di leggere.

Durante il Lockdown ho provato a dare un senso a quell’isolamento forzato: l’ho immaginato come un momento di pausa, di pit stop, di rimessa a fuoco. Un dono. Ho provato a creare diverse nuove, buone abitudini.

Una di queste buone abitudini è stata quella di affiancare alla lettura l’ascolto di podcast che mi diano ispirazione; eccoli:

Riccardo Pozzoli, il podcast Walk The Talk

un imprenditore visionario per progetti imprenditoriali passati, attuali e futuri, che intervista altrettanti visionari (imprenditori, dirigenti, manager, professori) facendo loro domande sulla loro vita privata e soprattutto professionale. E’ il podcast che mi piace di più.

Giuseppe Stigliano, Wunderman Thompson

Giuseppe Stigliano , con le sue interviste sulla pagina IG di Wunderman Thompson, sono spettacolari.

Giuseppe Stigliano intervista molti dirigenti, imprenditori, manager di aziende operanti in Italia scoprendone i business model e i modelli di marketing delle loro realtà, ricollegandoli sempre alle teorie marketing più moderne (raccomando anche il suo libro, scritto a quattro mani con KotlerRetail 4.0).

Le sue citazioni sono impagabili; una su tutte: “sai chi è la migliore a fare marketing? La gallina, perchè quando fa l’uovo lo fa subito sapere a tutti“.

Sono schiattato dal ridere.

Recentemente ha anche spostato le video-interviste anche su Spotify, le trovi a questo link.

Giuseppe Stigliano, nel periodo del Lockdown e del Post-Lockdown ha chiesto a tutti i suoi ospiti come la loro azienda si fosse mossa durante la crisi, e ho sentito molte soluzioni, interpretazioni, filosofie, visioni, interessanti.

Marco “Zio Monti” Montemagno Il Podcast

E che te lo dico a fa? Le sue interviste sono stupende e spaziano da imprenditori / manager ma anche sociologi, scrittori, attori, registi, e chi più ne ha più ne metta.

Lo ascolto ogni giorno, e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo.

Riccardo Mazzucchelli “Psicologia con…

Ho scoperto il suo podcast durante il Lockdown e da allora è amore.

Mi affascina per i temi trattati, sempre vicini al mondo del lavoro frenetico e impetuoso dei nostri giorni, sempre attuale (molti podcast di grande valore anche sul periodo del Lockdown), molto competente e allo stesso tempo spigliato e rilassato.

Anche lui ha realizzato molte interviste bellissime, e apprezzo molto le due domande che fa sempre ai suoi ospiti.

Dario Vignali Podcast.

co-founder e CEO di Marketers, un genio per tutto quanto riguarda il digital e secondo me anche l’imprenditoria in Italia. I suoi podcast sono di grande ispirazione per chiunque voglia tenersi aggiornato sugli ultimi trend del mondo social e digital dal punto di vista di un imprenditore.

PS: Se ti è piaciuto questo articolo, ti invito a scoprire i libri che ho letto o divorato sotto l’ombrellone, e le mie letture estive sul marketing.

Lascia un commento